Identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive. Indicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza in merito alla procedura di "identificazione da remoto" degli ospiti delle strutture ricettive a breve termine.

Data :

7 dicembre 2024

Identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive. Indicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Municipium

Descrizione

Il Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha fornito indicazioni in merito alla procedura di "identificazione da remoto" degli ospiti delle strutture ricettive a breve termine mediante trasmissione informatica delle copie dei documenti e accesso negli alloggi con codice di apertura automatizzata, ovvero tramite installazione di key boxes all'ingresso.

In particolare, nel richiamare la ratio dell'art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), è stato evidenziato l'obbligo posto a carico dei gestori di strutture ricettive di ogni genere o tipologia di verificare l'identità degli ospiti mediante verifica di persona della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti, comunicandola alla Questura territorialmente competente secondo le modalità indicate dal decreto del Ministro dell'Interno in data 7 gennaio 2013 come modificato dal decreto del Ministro dell'Interno del 16 settembre 2021.

In allegato la circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Municipium

Allegati

Circolare-Identificazionedellepersoneospitatepressostrutturericettive_1_

Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot