Lancio del nuovo sito comunale: un passo avanti con il PNRR

25 giugno 2024

Lancio del nuovo sito comunale: un passo avanti con il PNRR

Descrizione

Siamo lieti di annunciare che nella giornata di mercoledì 26 giugno 2024 sarà pubblicato il nuovo sito web comunale, realizzato grazie ad un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), parte del programma Next Generation EU da 750 miliardi di euro, destinato alla transizione digitale, ottenuto grazie alla collaborazione e al confronto con i referenti degli altri Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia.

Dopo alcuni mesi di intenso lavoro che ha coinvolto tutti gli uffici del nostro Comune e parte dell'Unione, responsabile della gestione del Sistema Informatico, il nuovo portale è pronto per essere messo on-line e reso fruibile ai cittadini.
Durante le operazioni di pubblicazione che interesseranno l'intera giornata potrebbero esserci purtroppo dei temporanei disservizi legati ad aspetti tecnici, di cui ci scusiamo in anticipo, ma già dalla serata dovrebbe essere completamente attivo a questo indirizzo web il nuovo portale.
Dal nuovo portale sarà possibile raggiungere Il sito web attuale tramite un apposito link che rimarrà attivo fino al 23 Luglio: questa fase transitoria ci consentirà di eseguire ulteriori verifiche e aggiornamenti su quanto trasferito per essere certi che tutto funzioni correttamente.
La presenza del sito precedente garantirà comunque ai cittadini di reperire eventuali informazioni incomplete durante questa fase di verifica, in cui anche le vostre segnalazioni saranno fondamentali per migliorare e completare queste attività.

Il nuovo sito è stato progettato per rispettare i moderni standard di design grafico e per offrire una navigazione più intuitiva e user-friendly. I contenuti saranno organizzati attraverso menu di navigazione guidati e un linguaggio standardizzato a livello nazionale, con l'obiettivo di mettere il cittadino al centro dell'esperienza.

Per rafforzare questo obiettivo e migliorare ulteriormente il dialogo con i cittadini verrà rilanciata "Municipium", una nuova e innovativa app facile da usare, che offre la possibilità di ricevere informazioni e comunicare in tempo reale con il proprio Comune. L'app, disponibile sia per Android che iOS, si scarica rapidamente ed una volta installata basterà indicare il proprio Comune di residenza per iniziare a esplorare tutte le funzionalità a disposizione, entrando così nella nuova era digitale del nostro ente.

Questi due nuovi strumenti saranno anche predisposti per poter sviluppare nuovi servizi digitali in linea con gli standard nazionali, dando nuovo stimolo ed accelerazione al processo di transizione digitale del Comune di Castellarano, un futuro digitale di cui ogni cittadino potrà essere parte attiva.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?