Esercizio del voto a domicilio – Modalità e termini per la presentazione della richiesta
Gli elettori con gravissime infermità o dipendenza da apparecchiature elettromedicali possono votare a domicilio, presentando domanda con certificato medico e tessera elettorale.
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 09:20
Ai sensi della normativa vigente, gli elettori affetti da gravi infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, nonché gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.
Gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale (Ufficio Elettorale) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
Alla dichiarazione deve essere allegata:
- copia della tessera elettorale;
- certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell'AUSL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato può essere richiesto fino al 2 marzo, contattando telefonicamente i seguenti numeri:
Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico
Tel. 0522 335721 – 0522 335309
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30