Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino, Impresa, Associazione.
Descrizione
L’accesso documentale consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.
L’istituto è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990, nonché dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”).
L’istanza può essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. In sede di accesso documentale, non sono tuttavia ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa.
Come fare
Compilare l'apposito modulo in base all'atto voluto e trasmettere al Servizio competente:
- mediante Posta Elettronica Certificata alla casella egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net;
- lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno, indirizzata al Comune di Castellarano (RE);
- presentare richiesta direttamente all'Ufficio Protocollo.
Cosa serve
I documenti obbligatori da presentare sono: l'apposito modulo compilato; la copia del documento di identità del richiedente; la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria. Nel caso la richiesta venga fatta su delega, allegare la delega firmata e la copia del documento di identità del delegante e del delegato.
Cosa si ottiene
Presa visione, copia in carta semplice o copia conforme in carta libera o in bollo degli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta.
Costi
Eventuale marca da bollo (16,00 €) per richieste di atti in copia conforme all'originale.
Diritti di Segreteria (25,00 €).
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria: Pagamento con PagoPa
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 10:16