Richiesta certificato idoneità abitativa

Servizio attivo

Ultima modifica 10 aprile 2024

Il certificato di idoneità abitativa è un documento che certifica quante persone possono abitare in un alloggio.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Proprietari di immobili e intestatari di contratti di locazione

Municipium

Descrizione

Il certificato di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
  • l’ingresso per lavoro autonomo;
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
  • l’ingresso di familiari al seguito;
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Municipium

Come fare

Presentare richiesta al Comune.

Municipium

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità abitativa

Municipium

Tempi e scadenze

30 giorni a partire dal giorno della protocollazione della richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot