Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti.
Descrizione
- Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci sono insetti ematofagi che possono trasmettere con la loro puntura virus come Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.E’ importante quindi mettere in campo azioni comuni per contrastare la loro diffusione.
- Il Comune di Castellarano ogni anno effettua, da maggio a settembre, trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e in aree pubbliche. I trattamenti adulticidi invece sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell’AUSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti.
- Il Comune inoltre, con la collaborazione di IREN Ambiente, distribuisce, fino ad esaurimento scorte, una confezione di prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.
- I trattamenti adulticidi possono essere eseguiti, negli spazi privati solo in via straordinaria e limitatamente al periodo 15 luglio – 15 settembre (questo periodo potrà essere modificato sentita l’AUSL di Reggio Emilia sulla base delle evidenze provenienti dai risultati del monitoraggio regionale dell’infestazione), nel rispetto delle prescrizioni e modalità di
esecuzione regolamentate per legge, e delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2022 e s.m.i.”.
Come fare
Presentare richiesta al Comune contattando il referente dell'Ufficio Ambiente.
Cosa serve
L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” :
- Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Reggio Emilia all’indirizzo Via Amendola n. 2 – 42122 Reggio Emilia, oppure mediante
PEC all’indirizzo sanitapubblica@pec.ausl.re.it - Al Comune di Castellarano, Ufficio Ambiente mediante PEC all’indirizzo egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net
La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 2) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.
Cosa si ottiene
Disinfestazione insetti
Tempi e scadenze
Scadenze di legge
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ulteriori informazioni qui: Zanzara tigre e culex
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 11:43