Autorizzazione unica ambientale

Servizio attivo

Ultima modifica 10 aprile 2024

DPR n. 59 del 13 marzo 2013 – Autorizzazione Unica Ambientale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti aventi titolo.

Municipium

Descrizione

Il 13 giugno 2013 è entrato in vigore il DPR 59/2013 relativo alla disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione in materia ambientale, elencati all’art. 3 del decreto.

Municipium

Come fare

Presentare richiesta al Comune.

Municipium

Cosa serve

  • Dal 13 giugno 2013 la domanda AUA va presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive attraverso l’accesso al portale accesso unitario .
  • Con Delibera di Giunta Regionale n. 2204/2015 la Regione Emilia Romagna ha approvato la modulistica da utilizzare per le richieste nell’ambito di procedure AUA (doc, odt, pdf).
  • Alla domanda AUA va altresì allegato il modello Arpae di “sottoscrizione dell’impegno al pagamento della prestazione ARPAE relativa al rilascio di parere tecnico” (pdf).
  • L’Autorizzazione Unica Ambientale viene rilasciata dalla Struttura Autorizzazioni Concessioni (SAC) dell’Agenzia Regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia Romagna (ARPAE) la quale provvede a trasmettere il provvedimento emesso allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune per il successivo rilascio al soggetto interessato.
Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione unica ambientale

Municipium

Tempi e scadenze

Scadenze di legge

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot