Autentica firma per passaggio di proprieta' veicoli

Servizio attivo

Ultima modifica 20 giugno 2024

Autentica firma per passaggio di proprieta' veicoli

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono autenticare la firma dell'atto di vendita prima di recarsi  ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto) per completare  il passaggio di proprietà.

Municipium

Descrizione

L'autentica di firma  consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale o del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Avvertenza
Con l’autenticazione della firma presso l’ufficio segreteria, il passaggio di proprietà non è completato in quanto l’acquirente, entro 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sull’atto di vendita, dovrà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l’aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto).

Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà  o a casi particolari sono disponibili nel sito dell’ACI .

Municipium

Come fare

Presentarsi personalmente all’ufficio segreteria  al secondo piano 

Orario ufficio
Lunedì: 9.00-12.45
Martedì: 9.00-12.45
Mercoledì: 9.00-12.45
Giovedì: 9,00 -12.45
Venerdì: 9.00-12.45
Sabato: 9.00-11.45

Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore.
Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore.
Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Municipium

Cosa serve

 - certificato di proprietà del veicolo in originale o, in sua assenza, del Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DU – libretto di circolazione).

- dati dell'acquirente,(cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale)

- un documento d’identità valido;

- una marca da bollo di euro 16,00.

In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, occorre presentare anche l’atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).

 

Municipium

Cosa si ottiene

Autentica di firma

Municipium

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Dott. Paganelli Silvano : 0536075423
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot