Materie del servizio
A chi è rivolto
Legittimato a ricevere il permesso è il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo per richiederlo, con la precisazione che, in ogni caso, tale titolo autorizzativo può essere trasferito ai successori o aventi causa unitamente all'immobile e non incide sulla titolarità della proprietà o di altri diritti reali relativi agli immobili realizzati per effetto del suo rilascio.
Il permesso di costruire viene essenzialmente utilizzato per le nuove costruzioni, gli ampliamenti o gli interventi rilevanti di ristrutturazione.
Il permesso di costruire, infine, è irrevocabile e oneroso e non comporta limitazione dei diritti dei terzi.
Descrizione
Il permesso di costruire è necessario per le seguenti tipologie di intervento:
- interventi di nuova costruzione,
- interventi di ristrutturazione urbanistica,
- interventi di ristrutturazione edilizia che portano ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportano modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, o, se si tratta di immobili compresi nelle zone omogenee A, mutamenti della destinazione d'uso, nonché interventi che comportano modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli.
In ogni caso, alle Regioni è data la facoltà di stabilire con propria legge i mutamenti dell'uso di immobili o di loro parti effettivamente subordinati a permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività e di individuare nello stesso modo ulteriori interventi sottoposti al rilascio del permesso, tenendo conto dell'incidenza degli stessi sul territorio e sul carico urbanistico.
Come fare
A partire dal 5 gennaio 2015 tutte le tipologie di atti edilizi previste dalle vigenti norme ed elencate nell’Atto di Coordinamento Tecnico n. 993/2014, parte II, della Regione Emilia Romagna, dovranno essere redatte attraverso la modulistica edilizia unificata, pubblicata sul sito informatico della Regione, pena l’illegittimità degli atti assunti in difformità della stessa.
Trasmettere al Servizio competente:
- mediante Posta Elettronica Certificata alla casella egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net;
- mediante istanza sulla piattaforma telematica Accesso Unitario per l’Edilizia Residenziale della Regione Emilia-Romagna.
Cosa serve
La documentazione è disponibile sul sito informatico della Regione. Alla richiesta vanno allegati un'attestazione concernente il titolo di legittimazione, gli elaborati progettuali richiesti, gli eventuali ulteriori documenti previsti per lo specifico intervento e una dichiarazione con la quale il progettista abilitato assevera la conformità del progetto agli strumenti urbanistici, ai regolamenti edilizi vigenti, alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia (antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, relative all'efficienza energetica).
Cosa si ottiene
Rilascio del Permesso di Costruire
Tempi e scadenze
I termini di inizio e di ultimazione dei lavori entro i quali il permesso di costruire ha efficacia sono indicati nel permesso stesso. In ogni caso, l'articolo 15 del Testo unico precisa che il termine di inizio dei lavori non può essere superiore a un anno dal rilascio del titolo, mentre quello entro il quale l'opera va completata non può essere superiore a tre anni dall'inizio.
Costi
A decorrere dal 28/02/2021 i pagamenti potranno essere effettuati in via esclusiva attraverso la piattaforma pagoPA accedendo al seguente portale:
PagoPa
Entrando nella sezione “PAGAMENTI” si potrà accedere alle sottosezioni relative alle pratiche di edilizia privata, urbanistica, ambiente.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la sezione “Informazioni” del portale.
Tabella di calcolo Costo di Costruzione:
A partire dal 23 gennaio 2024 trova applicazione l’ AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI VALORI UNITARI DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE E DELLE TARIFFE BASE DEI CONTRIBUTI “D” E “S” (§ 6.4.1 DAL 186/2018) – D.G.R. 22 GENNAIO 2024 N. 91 della 2^ classe della tabella parametrica 2 e tabella E allegate alla DAL 186/2018 aggiornata
Vincoli
Permesso di costruire in deroga
In alcuni casi è possibile che il permesso di costruire sia rilasciato in deroga agli strumenti urbanistici generali, deroga che deve comunque rispettare le norme igieniche, sanitarie e di sicurezza e che può riguardare solo i limiti di densità edilizia, di altezza e di distanza tra i fabbricati e, se si tratta di interventi attuati in aree industriali dismesse e alle condizioni che vedremo tra breve, le destinazioni d'uso.