Difensore civico regionale

Servizio attivo

Difensore civico regionale

Municipium

A chi è rivolto

Al Difensore civico può rivolgersi chiunque si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di un’amministrazione pubblicao da un concessionario di servizi pubblici operante nel territorio regionale

Municipium

Descrizione

Problemi con una amministrazione o un servizio pubblico?

Dillo al Difensore civico: non ti costa niente.

Sanità e casa, trasporti e pensioni, utenze e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l’accesso ad atti di legittimo interesse, c’è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico.

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.

La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici (energia, acqua, luce, gas ecc.) sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc…

LINK al sito del DIFENSORE CIVICO REGIONALE : https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico

Municipium

Come fare

Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:

    scrivere una lettera al Difensore civico, all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
    compilare il form online: https://alapps.regione.emilia-romagna.it/AlDefendoWeb/public/difensore-civico   
    telefonare al numero 051 527 6382
    inviare una mail all’indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it

Municipium

Cosa serve

Si ricorda che prima di presentare il reclamo al Difensore civico, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore è infatti possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario inoltre allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna.

Municipium

Cosa si ottiene

 Parere autorevole sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione

Municipium

Tempi e scadenze


il servizio  è gratuito e aperto a tutti

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Difensore civico regionale : difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot