Anagrafe regionale degli animali d’affezione

Servizio attivo

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna

Municipium

A chi è rivolto

 Ai possessori di cani

Municipium

Descrizione

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo).

Tutti i possessori di cani devono segnalare:
1. il possesso di un cane;
2. il trasferimento di residenza (all’interno del Comune o in altri Comuni);
3. la cessione di un cane ad altre persone;
4. la morte del cane;
5. lo smarrimento di un cane.
SMARRIMENTO CANI
Lo smarrimento o la sottrazione di un cane devono essere segnalati dal proprietario entro 3 giorni al comune competente.
Chi contravviene alla presente disposizione di legge (art.10/11 e comma 6/22) è passibile delle seguenti sanzioni amministrative: da euro 57,65 a euro 154,44 per la violazione sopra commessa. 
CESSIONE O MORTE DELL’ANIMALE O CAMBIAMENTO DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO
I proprietari dei cani sono tenuti a segnalare, entro 15 giorni ai comuni interessati, la cessione definitiva o la morte dell’animale ed eventuali cambiamenti di residenza.
Chi contravviene alle disposizioni di cui alla presente legge (art.10/11 comma 6/22) è passibile delle seguenti sanzioni amministrative: da euro 57,65 a 154,44 euro per la violazione sopra commessa.

Municipium

Come fare

Tutti i possessori di cani devono segnalare  presso gli Uffici anagrafe canina, i medici veterinari accreditati o i Servizi Veterinari dell’AUSL
1. il possesso di un cane;
2. il trasferimento di residenza (all’interno del Comune o in altri Comuni);
3. la cessione di un cane ad altre persone;
4. la morte del cane;
5. lo smarrimento di un cane

La segnalazione presso l'Ufficio anagrafe canina di Castellarano deve avvenire di persona recandosi in Comune  all'ufficio Centralino/Protocollo

 

Municipium

Cosa serve

Libretto cane con dati microchip

dati cessionario

 

Municipium

Cosa si ottiene

registrazione all'anagrafe regionale degli animali d’affezione

Municipium

Tempi e scadenze

Chiunque acquista o viene in possesso di un cane (L.R. 27/2000) deve iscriverlo presso l'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione entro due mesi dalla nascita o entro 30 giorni da quando ne viene a qualsiasi titolo in possesso, recandosi

 -   all’Ufficio anagrafe canina comunale

-    da un medico veterinario accreditato

-    dai Servizi Veterinari dell’AUSL

    Ogni passaggio di proprietà deve essere registrato nella banca regionale degli animali d’affezione


Altre comunicazioni obbligatorie

Da effettuarsi presso gli Uffici anagrafe canina, i medici veterinari accreditati o i Servizi Veterinari dell’AUSL

    Morte, cessione del cane, cambiamenti di residenza: entro 15 giorni

    Smarrimento: entro 3 giorni

http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/default.aspx#

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot