Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadino, Impresa, Associazione
Descrizione
Il tecnico attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati ed ai regolamenti edilizi, che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico e che non interessano parti strutturali dell’edificio.
La comunicazione contiene anche i dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori.
Come fare
Devi rivolgerti ad un tecnico abilitato.
La C.I.L.A. è presentata dall'avente titolo, e corredata da una dichiarazione di un tecnico abilitato che assevera la conformità dell'intervento progettato alle vigenti disposizioni.
A partire dal 5 gennaio 2015 tutte le tipologie di atti edilizi previste dalle vigenti norme ed elencate nell’Atto di Coordinamento Tecnico n. 993/2014, parte II, della Regione Emilia Romagna, dovranno essere redatte attraverso la modulistica edilizia unificata, pubblicata sul sito informatico della Regione, pena l’illegittimità degli atti assunti in difformità della stessa.
Trasmettere al Servizio competente:
- mediante Posta Elettronica Certificata alla casella egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net;
- mediante istanza sulla piattaforma telematica Accesso Unitario per l’Edilizia Residenziale della Regione Emilia-Romagna.
Cosa serve
Devi rivolgerti ad un tecnico abilitato
Cosa si ottiene
Il titolo abilitativo di Cila che serve per ristrutturare un edificio tramite interventi di manutenzione straordinaria che non riguardano le parti strutturali dell'edificio
Tempi e scadenze
La C.I.L.A. abilita alla realizzazione delle opere dal momento successivo alla presentazione.
L'ufficio tecnico nei giorni successivi svolge le verifiche di completezza della documentazione dei contenuti dell'asseverazione del tecnico. Eventuali pareri e/o atti assenso comunque denominati devono essere preventivamente acquisiti ed allegati alla C.I.L.A. al momento della presentazione ovvero richiedere al servizio Edilizia privata di provvedere all'acquisizione di alcuni di essi.
L'inizio lavori è subordinato all'acquisizione di tutti pareri e/o atti di assenso comunque denominati.
Scadenze:
Validità di tre anni dalla data di inizio lavori.
Costi
A decorrere dal 28/02/2021 i pagamenti potranno essere effettuati in via esclusiva attraverso la piattaforma pagoPA accedendo al seguente portale:
PagoPa
Entrando nella sezione “PAGAMENTI” si potrà accedere alle sottosezioni relative alle pratiche di edilizia privata, urbanistica, ambiente.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la sezione “Informazioni” del portale.