Materie del servizio
A chi è rivolto
Il pagamento deve essere corrisposto da chi possiede, occupa o detiene, a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc.):
- locali (quindi tutte le strutture fissate al terreno e chiuse minimo su tre lati)
- aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani (ad esempio aree scoperte di utenze non domestiche che utilizzano queste zone come “accessorie” all’attività svolta come quelle utilizzate per il deposito delle merci).
Sono invece escluse:
- le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazioni, quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi
- le aree comuni condominiali descritte nel Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 1117, Codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.
Come fare
La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l’immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto.
Se l’immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l’imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 29.04.2022 la gestione della TARI è stata prorogata ad IREN AMBIENTE SPA per il biennio 2022/2023, incarico in precedenza affidato con deliberazione n. 32 del 27.07.2020.
TARIFFE ANNO 2023
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 27.04.2023 è stato approvato il piano finanziario e le tariffe del tributo TARI per l’anno 2023.
E’ possibile consultare il piano tariffario 2023 sia delle utenze domestiche che delle utenze non domestiche, quali allegati consultabili a fondo pagina.
REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA UNICA COMUNALE DISCIPLINANTE LA TASSA RIFIUTI-TARI
Con Delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 29.03.2023 è stato modificato e approvato il Regolamento Comunale disciplinante la tassa rifiuti TARI, entrato in vigore dal 01.01.2023 e consultabile quale allegato a fondo pagina.
RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI TARI ANNO 2023
Consultare il Regolamento Comunale disciplinante la tassa rifiuti TARI, sopra riportato, entrato in vigore dal 01.01.2023.
Cosa serve
PER INFORMAZIONI SUGLI AVVISI DI PAGAMENTO, DICHIARAZIONI UTENZE, SUBENTRI, CESSAZIONI, RECLAMI E’ ATTIVO
IL SERVIZIO TELEFONICO UTENTI – NUMERO VERDE 800 96 96 96.
L’invio degli avvisi di pagamento ai cittadini ed alle imprese, ivi compreso il modello F24, è curato da Iren Ambiente Spa.
Le dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione e/o le comunicazioni con richieste di riduzioni, esclusioni o agevolazioni del tributo vanno sottoscritte ed inviate ad Iren Ambiente Spa, nelle modalità di seguito indicate, entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo (art. 14 c. 1 del vigente regolamento comunale).
Per le utenze domestiche e non domestiche (per le imprese), ogni informazione riguardante la gestione TARI per Comune di Castellarano, la modulistica aggiornata ed i recapiti a cui inviare la comunicazione, è consultabile al seguente link:
https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/ambiente/tributi-e-tariffe/la-tari-tcp-per-il-tuo-comune.Reggio-Emilia.Castellarano.html
Cosa si ottiene
Pagamento della TARi
Tempi e scadenze
Per tutti gli utenti, il pagamento della PRIMA RATA TARI per l’anno 2023, comprendente l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto dell’anno in corso è fissato al 30 GIUGNO 2023.
Il versamento della RATA A SALDO, comprendente il semestre luglio-dicembre dell’anno in corso, ha scandenza 02 DICEMBRE 2023.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 16:17