Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

La richiesta volta ad ottenere l’Autorizzazione paesaggistica viene presentata nell’ambito della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA)

Municipium

A chi è rivolto

Ai proprietari immobiliari e ai soggetti aventi titolo

Municipium

Descrizione

Con l’Autorizzazione paesaggistica rilasciata, decorre il termine di efficacia della SCIA o prosegue il procedimento per il rilascio del Permesso di Costruire.
L’Autorizzazione paesaggistica è infatti un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA) ma ne costituisce il presupposto, nel senso che il Permesso di Costruire o la SCIA costituiscono un valido titolo abilitativo solo dopo che si è perfezionato l’iter di efficacia dell’Autorizzazione paesaggistica.
Inoltre l’intervento edilizio deve essere realizzato con l’osservanza delle prescrizioni eventualmente previste nell’Autorizzazione paesaggistica stessa.

Municipium

Come fare

Presentare richiesta al Comune.

Municipium

Cosa serve

La richiesta deve essere presentata dall’interessato (cittadino, ditta o ente), tramite apposito modulo e trasmessa allo Sportello Unico Attività Produttive all'indirizzo PEC del Comune. Il limite della casella di posta ricevente è 30 MB e sarà necessario pertanto limitare la dimensione dei file allegati. In caso di impossibilità occorrerà procedere ad invii multipli.

Documentazione da allegare: modulo di domanda compilato e relativa documentazione (firmati digitalmente); n. 1 fotocopia di un documento di identità valido (DPR 445/2000); procura (se necessario); n. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna (da applicare e annullare sul “modello di autocertificazione marca da bollo”); ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria di € 150,00 per l’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (nella causale indicare “Autorizzazione Paesaggistica”, nome richiedente e indirizzo dell’immobile), di € 100,00 per l’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (nella causale indicare “Autorizzazione Paesaggistica Semplificata”, nome richiedente e indirizzo dell’immobile).

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Municipium

Tempi e scadenze

  • 105 giorni, con la procedura ordinaria
  • 60 giorni, con la procedura semplificata (per interventi classificabili di “lieve entità” ai sensi del D.P.R. 31/2017)
Municipium

Procedure collegate all'esito

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

N. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna (da applicare e annullare sul “modello di autocertificazione marca da bollo”); ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria di € 150,00 per l’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (nella causale indicare “Autorizzazione Paesaggistica”, nome richiedente e indirizzo dell’immobile), di € 100,00 per l’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (nella causale indicare “Autorizzazione Paesaggistica Semplificata”, nome richiedente e indirizzo dell’immobile).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot