Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che abbiano già preso o trasferito la propria dimora abituale sul territorio del Comune di Castellarano, ivi compresi tutti i componenti maggiorenni della famiglia. In caso di minori la dichiarazione deve essere sottoscritta da almeno uno dei genitori.
Come fare
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
- Collegandosi ed eseguendo la pratica direttamente dal sito ANPR
- direttamente all’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 a libero accesso, oppure il sabato mattina, dalle 8.30 alle 11.00 solo su appuntamento cliccando qui. (Segue il passaggio in cui si selezionerà la voce "IST01UA Istanza On-Line Ufficio anagrafe" > "Prenotazione per residenze il sabato".)
- per raccomandata, indirizzata a: Comune di Castellarano, Ufficio Anagrafe, Via Roma 7, 42014 Castellarano (RE)
- per via telematica (all’e-mail egov.castellarano@cert.poliscomuneamico.net )
Quest’ ultima possibilità (per via telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
Cosa serve
Alla dichiarazione devone essere allegati:
- copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
- Codice fiscale di tutti i componenti famigliari
Per i proprietari dell'immobile serve presentare copia del rogito registrato all'Agenzia delle Entrate.
Per gli inquilini serve copia del contrtto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate.
Per chi non è proprietario dell'immobile ne intestatario del contratto di locazione, è necessaria ad opera del proprietario la compilazione della dichiarazione attestante la legittimità all'alloggio.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).
I modelli da compilare sono scaricabili dalla pagina dedicata su questo sito.
Cosa si ottiene
Dichiarazione di residenza (con provenienza da altro comune, dall’estero, dall’aire di altro comune; cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune).
Tempi e scadenze
A seguito della dichiarazione resa l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi. Provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 13:23