Materie del servizio
A chi è rivolto
Al Difensore civico può rivolgersi chiunque si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di un’amministrazione pubblicao da un concessionario di servizi pubblici operante nel territorio regionale
Descrizione
Problemi con una amministrazione o un servizio pubblico?
Dillo al Difensore civico: non ti costa niente.
Sanità e casa, trasporti e pensioni, utenze e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l’accesso ad atti di legittimo interesse, c’è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico.
Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici (energia, acqua, luce, gas ecc.) sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc…
LINK al sito del DIFENSORE CIVICO REGIONALE : https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico
Come fare
Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:
scrivere una lettera al Difensore civico, all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
compilare il form online: https://alapps.regione.emilia-romagna.it/AlDefendoWeb/public/difensore-civico
telefonare al numero 051 527 6382
inviare una mail all’indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Cosa serve
Si ricorda che prima di presentare il reclamo al Difensore civico, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore è infatti possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.
E' necessario inoltre allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna.
Cosa si ottiene
Parere autorevole sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione
Tempi e scadenze
il servizio è gratuito e aperto a tutti
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2024, 13:23