Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti.
Descrizione
I cittadini possono effettuare segnalazioni ambientali specifiche al Comune, L’Ufficio Ambiente resta a disposizione per dare supporto nella compilazione dei moduli di segnalazione ambientale. Possono essere oggetto di segnalazione ambientale: acqua; aria; campi elettromagnetici; rifiuti; rumore; suolo.
Come fare
Presentare la segnalazione al Comune.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Intervento degli operatori competenti.
Tempi e scadenze
Scadenze di legge
Vincoli
Per le segnalazioni inerenti il benessere degli animali (sospetto maltrattamento o inconvenienti igienico-sanitari che coinvolgono animali) si rimanda alla pagina del sitoweb del Comune “Benessere animale“. Come riportato nella citata pagina web, la segnalazione va effettuata direttamente all’AUSL di Reggio Emilia, in particolare al Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio veterinario – Sede di Scandiano.
Si precisa che:
Le segnalazioni anonime non saranno accettate.
Si vuole sottolineare il rispetto della protezione dei dati in materia di privacy, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 679/2016, e che il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente per fini istituzionali secondo le modalità previste dal Regolamento medesimo, in ragione delle attività per cui è presentata la segnalazione.
Il Comune può intervenire solo in aree pubbliche, ed in accordo con l’AUSL in caso di rischio igienico-sanitario e con ARPAE in caso di rischio ambientale.
Per le aree private, la gestione ed il controllo sono di responsabilità del proprietario del terreno, che dovrà farsi carico di tutte le azioni necessarie.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 16:33