Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi intende organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo e/o sportive nel territorio del Comune di Castellarano.
Descrizione
Per organizzare pubbliche manifestazioni (es. sagre, fiere, manifestazioni commerciali, religiose, sportive …), occorre seguire rigorosamente procedure ben precise, rispettando le relative tempistiche. Di regola è necessario presentare istanza:
- almeno 30 giorni prima se non è previsto l’intervento della Commissione Comunale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo (C.C.V.L.P.S.)
- almeno 40 giorni prima, qualora invece occorra provvedere alla convocazione della Commissione di Vigilanza.
Occorre che siano rispettate le normative in tema di sicurezza delle manifestazioni (disposizioni in materia di prevenzione incendi D.M. 19/08/1996, nonchè le disposizioni in materia di safety e security).
Allo scopo di ottenere tutte le informazioni necessarie per organizzare correttamente e con le necessarie tempistiche qualsiasi tipo di manifestazione, sono state predisposte delle linee che trovate in allegato a questa pagina e la relativa documentazione per la presentazione delle domande.
Come fare
Per realizzare manifestazioni ed eventi o una iniziativa su spazio pubblico è necessario presentare un’istanza tramite la piattaforma regionale di Accesso Unitario o compilando la modulistica che trovate allegata a questa pagina.
Cosa serve
La SCIA o la DOMANDA di autorizzazione dovranno essere corredate dalle previste dichiarazioni e allegati, tra cui la relazione tecnica redatta da un tecnico abilitato nella quale si attesti il rispetto delle condizioni di sicurezza e delle regole tecniche previste dalla normativa vigente in materia.
Lo svolgimento di manifestazioni che prevedono musica dal vivo o diffusione di musica tale da superare i limiti di rumore ambientale vigenti o che eccedono i limiti orari è soggetto alla presentazione di apposita comunicazione/richiesta di autorizzazione in deroga da presentare tramite la modulistica presente sulla piattaforma accesso unitario o compilando la modulistica che trovate allegata a questa pagina.
Cosa si ottiene
Licenze di pubblico spettacolo e/o intrattenimento - temporaneo.
Tempi e scadenze
Di regola è necessario presentare istanza:
- almeno 30 giorni prima se non è previsto l’intervento della Commissione Comunale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo (C.C.V.L.P.S.)
- almeno 40 giorni prima, qualora invece occorra provvedere alla convocazione della Commissione di Vigilanza.
Casi particolari
Richiesta patrocinio comunale ONEROSO o NON ONEROSO.
Tramite il servizio Cultura e Tempo Libero è possibile richiedere, per lo svolgimento della manifestazione che si vuole organizzare, il patrocinio comunale.
Per i dettagli e la documentazione si rimanda al seguente link: Richiesta patrocinio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 11:50