Materie del servizio
A chi è rivolto
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Le tariffe, il calcolo, così come le esenzioni sono da applicarsi secondo quanto previsto dal regolamento Comunale che viene aggiornato e reso pubblico ogni anno con delibera del Consiglio Comunale.
Come fare
Il Comune di Castellarano ha affidato interamente da IREN spa la gestione di questo servizio, sia per la parte di fatturazione, attivazione nuove utenze, cessazione e subentri, sconti e agevolazioni, così come il servizio di raccolta, igiene urbana e consegna/ritiro bidoni.
Per informazioni sugli avvisi di pagamento, dichiarazioni utenze, subentri, cessazioni, reclami è attivo il servizio telefonico utenti – numero verde 800969696.
L’invio degli avvisi di pagamento ai cittadini ed alle imprese, ivi compreso il modello F24, è curato da Iren Ambiente Spa.
Le dichiarazioni di inizio, cessazione o variazione e/o le comunicazioni con richieste di riduzioni, esclusioni o agevolazioni del tributo vanno sottoscritte ed inviate ad Iren Ambiente Spa, nelle modalità di seguito indicate, entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo (art.14 c.1 del vigente regolamento comunale).
Per le utenze domestiche e non domestiche (per le imprese), ogni informazione riguardante la gestione TARI per Comune di Castellarano, la modulistica aggiornata ed i recapiti a cui inviare la comunicazione, è consultabile nella pagina dedicata del sito di IREN Ambiente
In alternativa lo sportello fisico di IREN si trova a Scandiano in Viale delle Rocca 7/B con i seguente orari di apertura:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 08:30 alle 13:30
Martedì e giovedì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Cosa serve
Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica, così come lo strumento on-line di calcolo sono disponibili sul sito del Gestore Iren Ambiente SpA
Cosa si ottiene
Il pagamento della Tariffa permette di usufruire e garantire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti conferiti negli appositi contenitori o aree di raccolta.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo.
I termini di scadenza delle fatture sono semestrali:
- entro il 30 giugno la prima rata in cui è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l'acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
- entro il 2 dicembre la seconda rata in cui è liquidato il saldo relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.
Gloi avvisi di pagamento sono recapitati a mezzo posta ordinaria. In caso di mancata ricezione è possibile chiederne copia tramite una delle seguenti modalità:
- via e-mail facendone richiesta a IREN o registrandosi sul portale di IREN stesso
- tramite smartphone installando e configurando l'app IREN-You
- facendone richiesta al'ufficio tributi del Comune di Castellarano contattando direttamente Daniela Piombi
ATTENZIONE: le date di pagamento di acconto e saldo sono definite ed improrogabili. Se entro la data l'avviso di pagamento deve ancora pervenire via posta ordinaria occorre recuperarlo tramite gli altri canali telematici. In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle scadenze previste dal Regolamento Comunale (art.13), il Gestore potrà applicare sanzioni ed interessi calcolati sui giorni di effettivo ritardo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 13:36