Cos'è
Il 12 luglio al Parco dei Popoli di Castellarano in provincia di Reggio Emilia torna l’ELECTRONIC BBQ FESTIVAL con la direzione artistica di Benny Benassi, nato da un’idea condivisa dal dj reggiano con Giorgio Zanni, Sindaco di Castellarano e Presidente della Provincia di Reggio Emilia.
Il Festival (a ingresso gratuito) giunto alla terza edizione, ha conquistato il pubblico (16.000 presenze nel 2024) con un mix perfetto di musica, food e sport: un’esperienza unica grazie anche al luogo che lo ospita, uno dei parchi urbani più grandi dell’Emilia Romagna, nel cuore di Castellarano. Un’oasi verde incastonata tra il fiume Secchia, il centro storico e le colline: un connubio unico di bellezza naturale e accessibilità.
ELECTRONIC BBQ trova ispirazione nella cultura del clubbing, con l’obiettivo di creare uno spazio di aggregazione autentico, un luogo di divertimento e socialità, dove la musica incontra il gusto e lo sport.
Headliner dell’edizione 2025 sono la dj ucraina KOROLOVA e BENNY BENASSI. Oltre al main stage quest’anno il festival si arricchisce di altri palchi - il Riff Stage, lo Yoki Stage, il Live Stage - ognuno dedicato a sonorità diverse, per offrire un viaggio musicale vario e coinvolgente.
Il Riff Stage sarà la casa delle sonorità disco, italo disco e funky, con un design che richiama il vintage e il mondo del vinile.
Lo Yoki stage darà voce a sonorità più decise. Il live stage dedicato alla musica country.
Tutti i palchi nascono dalla volontà di far convergere in Electronic BBQ realtà importanti e rappresentative dei vari generi musicali, che lavorano sul territorio e promuovono valori condivisi.
Per la parte dedicata al cibo i food truck di ELECTRONIC BBQ sono tra i migliori d’Italia, selezionati per offrire proposte di altissima qualità, esaltano sapori autentici e ingredienti eccellenti.
Da non perdere anche le proposte dello street food emiliano: una cucina autentica gestita dai volontari, che unisce tradizione e convivialità.
Lo sport è ben rappresentato da campi di basket, beach volley, padel e una color run non agonistica per trasformare il festival in un’esperienza attiva e coinvolgente, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Ma dove risiede la forza di Electronic BBQ? In un mondo in cui i grandi eventi sembrano esclusivi per grandi città, Castellarano dimostra il contrario. L’EBBQ non è solo musica, food e atmosfera vibrante: è il frutto di una comunità unita e viva. Sono i volontari, le associazioni locali, i cittadini e le realtà del territorio che, con passione e impegno trasformano un piccolo centro in un palcoscenico internazionale.
«Eventi come l’Electronic BBQ Festival dimostrano quanto una comunità possa superare ogni limite quando lavora insieme. A Castellarano si respira un’energia rara, fatta di volontariato, collaborazione e visione. È straordinario vedere un piccolo centro diventare palcoscenico internazionale, senza snaturare la propria identità. Questo è il segno più bello di una provincia viva, creativa e aperta al mondo.»
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti
Date e orari
12 lug
13
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 23:08