TARI dicembre: chiarimenti sulle scadenze

7 dicembre 2021

TARI dicembre: chiarimenti sulle scadenze

Descrizione

Sono in distribuzione in questi giorni le bollette di dicembre della TARI, elaborate e spedite da Iren Ambiente che gestisce in concessione, per il comune di Castellarano, le attività di gestione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva della Tassa/Tariffa Rifiuti.

Si informano i cittadini che nel caso in cui la consegna avvenga oltre la data di scadenza, sebbene già Iren indichi sulla bolletta che è possibile effettuare il pagamento entro 15 giorni dalla data di ricezione, l’amministrazione comunale, come forma di ulteriore agevolazione e semplificazione delle scadenze, considera tempestivi tutti i pagamenti effettuati entro il 20 dicembre.

Si specifica inoltre che la nuova voce che appare nella descrizione dei tributi, la Tefa (Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente), nasce dallo scorporo di questa tariffa dalla Tari. Ciò significa che se prima i due tributi erano uniti all’interno di una singola voce, la Tari, oggi sono esplicitati in due voci separate. Non si tratta perciò di una somma aggiuntiva, ma di una parte della “vecchia” TARI.

Per ricevere direttamente sul proprio smartphone le bollette, evitando in questo modo la consegna delle bollette cartacee ed eventuali ritardi, si consiglia l’utilizzo dell’App IrenYou.

IrenYou è la nuova app di Iren che ti permette di avere tutte le tue forniture a portata di tap e semplificare la gestione dei servizi Gas, Luce, Acqua, Teleriscaldamento e Rifiuti (TARI).
Utilizzando IrenYou potrai gestire comodamente tutti i tuoi contratti, potrai visualizzare la bolletta nel momento stesso in cui viene emessa direttamente sullo schermo del tuo cellulare  e pagarla con un click.
Ricevere assistenza e gestire le tue forniture non è mai stato così semplice: avrai la possibilità di richiedere la dematerializzazione delle bollette, aggiornare le tue modalità di pagamento, modificare l’indirizzo di recapito delle tue bollette, inviare richieste e caricare documenti direttamente dal tuo cellulare, mentre sei seduto sul divano di casa tua.
L’applicazione è dedicata a tutti i clienti delle società del Gruppo Iren operanti sul territorio italiano.

Scarica la app sul tuo dispositivo iOS o Android

Chi ancora non avesse ricevuto la bolletta cartacea o necessitasse di ulteriore assistenza,  può rivolgersi all’Ufficio Tributi (tel 0536 850114) presso il municipio di Via Roma 7. Gli addetti potranno fornire assistenza agli utenti recuperando direttamente la bolletta tramite IREN e stampando il modulo F24 per il pagamento.

Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?