Cedole librarie dematerializzate

Libri di testo per gli alunni delle scuole primarie: dall’anno scolastico 2024/2025 le cedole librarie sono dematerializzate

Data :

13 giugno 2024

Descrizione

Ai sensi di quanto disposto all’art. 156 Fornitura gratuita libri di testo del Dlgs n. 297/1994 – ad oggetto “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado” – è previsto che “agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale”.
Le cedole librarie consentono di ottenere gratuitamente i libri di testo per le scuole primarie previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio docenti.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, anche il Comune di Castellarano adotta una nuova soluzione per l’acquisto dei libri di testo delle scuole primarie. La procedura prevede la dematerializzazione delle cedole librarie e comporta pertanto l’abolizione della cedola in formato cartaceo, attraverso l’accesso ad un portale da parte dei rivenditori.

I genitori degli alunni residenti nel Comune di Castellarano, al fine di acquistare i libri di testo, sono tenuti a recarsi presso un rivenditore accreditato munendosi del solo codice fiscale dello studente.

• I rivenditori accreditati sul portale – a seguito di consegna del codice fiscale dello studente interessato presso i punti vendita – procederanno ad emettere la cedola per i libri di testo richiesti.
  • La cedola – generata al momento di inserimento del codice fiscale comunicato dal genitore o di chi ne fa le veci, rimane abbinata all’operatore che l’ha generata: da quel momento, non sarà pertanto possibile rivolgersi ad altro rivenditore.
  • Il rivenditore al momento della consegna dei libri chiude la cedola sul portale. Tale cedola sarà automaticamente inclusa all’interno della nota di rimborso per emissione della relativa fattura elettronica a carico del comune di residenza.
  • L’emissione delle cedole è disponibile a partire dal 15 luglio 2024.

(Solo per i rivenditori)
Per registrarsi al Portale cedole dematerializzate collegarsi al seguente link: Comune facile

Istruzioni librai – Cedole online
Manuale di utilizzo cedole

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?