Descrizione
Traumatocampa pityocampa è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo. Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali. Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.
Per la difesa dell’insetto la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un Bollettino informativo, ed è disponibile un video realizzato nel febbraio 2021 all’interno del “Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api“.
Al fine di tutelare la salute pubblica e garantire il massimo contenimento dell’infestazione sul territorio comunale, ai sensi del D.M. 30 ottobre 2007 e dell’ordinanza n. 11 del 04-03-2020, vi ricordiamo di effettuare annualmente durante il periodo invernale – inizio primaverile, e comunque nel periodo compreso tra il 20 gennaio e 20 aprile, tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi posti a dimora nei terreni di proprietà al fine di accertare la presenza di nidi di processionaria del pino.
Qualora si riscontrasse la presenza dei nidi di processionaria è obbligatorio intervenire immediatamente mediante la rimozione e la distruzione dei nidi stessi, adottando tutte le protezioni individuali indispensabili per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve e rivolgendosi preferibilmente a ditte specializzate.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web: Processionaria del pino
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 15:32