Il Pilastrino

Una piccola Pieve a memoria della tragedia di Stava

Il Pilastrino
Municipium

Descrizione

la splendida Pieve, il cui progetto si deve all’arch.Giuliano Montorsi, sotto la spinta emozionale della tragedia di Stava che ha coinvolto 10 compaesani, è stata innalzata nel 1986 per ricordare tutti i Rotegliesi prematuramente scomparsi.

Costruita con sassi di fiume sapientemente picchiati a mano, presenta una copertura a capanna di legno a piagne. All’interno un altare in arenaria dominato da un bel mosaico raffigurante un gruppo di escursionisti protesi verso una vetta irradiata da luce divina, opera del Rotegliese Giuseppe Piccinini; sul fianco, un pezzo di tronco raccolto a Stava su cui uno scultore trentino ha inciso il nome dei Rotegliesi morti in quella località. Questi elementi formano con la Pieve uno splendido binomio architettonico, esaltato dalla naturale eleganza ambientale del luogo.

Il nuovo pilastrino ricostruito nel settembre 1990, alto oltre 6 metri, è nobilitato da una scultura mariana protettrice e da una campana di bronzo destinata, da quel punto, a diffondere la sua voce a distanza.

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso libero

Come raggiungere Castellarano

Auto

  • Da Nord Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Brennero - Modena, in prossimità di Modena continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire a Modena Nord, imboccare la Tangenziale Sud direzione Sassuolo/Maranello/Abetone, continuare in direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 e proseguire per Veggia-Villalunga, Castellarano.
  • Da Sud Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 direzione Bologna, uscire a Modena Nord, imboccare la Tangenziale Sud direzione Sassuolo/Maranello/Abetone, continuare in direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 e proseguire per Veggia-Villalunga, Castellarano.
  • Da Reggio Emilia Percorrere la SP 486 fino a Castellarano.
  • Da Bologna Da Borgo Panigale percorrere la SS 9 "Via Emilia" in direzione Modena, proseguire per Castelfranco Emilia, Modena, prendere la SP 486 in direzione Sassuolo, Veggia-Villalunga, Castellarano.
  • Da Modena Imboccare la Strada Provinciale Modena-Sassuolo direzione Formigine/Maranello/Abetone, proseguire in direzione Sassuolo prendendo la SP 467, continuare sulla SP 486 fino a Castellarano.

Treno/Bus
In treno
Il comune di Castellarano non ha una propria stazione ferroviaria. Dalla stazione Centrale di Reggio Emilia (servita dalla linea Milano - Bologna e distante 27 km circa da Castellarano) prendere la linea locale FER Reggio Emilia - Sassuolo (gestita dall'azienda TPER) fino alla stazione di Sassuolo (distante 7,5 km circa da Castellarano) oppure scendere alla fermata di Veggia (distante 6,5 km circa da Castellarano).
Proseguire in autobus (autolinee SETA).
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

In autobus
Autolinee SETA: E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.setaweb.it

Aereo

  • Aeroporto di Parma (a 60 km circa)
  • Aeroporto di Bologna (a 58 km circa)
  • Aeroporto di Verona (a 112 km circa)
Municipium

Indirizzo

42014 Castellarano RE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2024, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot