Descrizione
Il Borgo Antico Le Viole è articolato in vari corpi separati di interesse tipologico, come riferisce Walter Baricchi in Insediamento storico e beni culturali nell’Appennino reggiano.
Il nucleo centrale – in passato adibito a monastero – è il più antico e comprende una grande casa in pietra a sviluppo longitudinale risalente al 1600, con i due ingressi frontali su un corridoio interno sul quale si aprono stanze, locali di servizio e scale.
Attorno ad esso si sviluppa una serie di edifici, un tempo stalle, fienili e forno, che costituivano una piccola corte abitata da alcune famiglie di contadini dediti al lavoro dei campi e all’allevamento del bestiame.
Alla fine dell’Ottocento si aggiunse ai lavori tradizionali un’attività casearia di un certo rilievo, come dimostrano le dimensioni del caseificio e la presenza dell’abitazione del casaro.
A lato del viale d’ingresso, sulla destra, vi è l’oratorio dedicato a San Pietro, tuttora consacrato e utilizzabile per cerimonie religiose. Costruito nel 1722 dal Capitano Beretti (o Ferretti), come risulta da un cartiglio visibile all’interno, è edificato in ciottoli di fiume con angoli in pietra squadrata. E’ rivolto ad oriente, presenta finestre strombate, ad eccezione di un finestrino polilobato posto sopra l’ingresso, e mostra sul tetto un piccolo campanile a vela.
Il borgo subì vari passaggi di proprietà nel corso dei secoli (a Ferretti succedettero Corti, Franchini, Maffei e Bursi) e rimase per vari anni in stato di relativo abbandono. Nel 2002 Umberto Bertani, discendente ed erede della famiglia Bursi, si è occupato, di un rilevante lavoro di ristrutturazione, con la guida di architetti esperti nel restauro conservativo degli edifici e nella progettazione di parchi e giardini.
I locali, un tempo adibiti a stalle e fienili, sono diventati eleganti saloni destinati al banchetto, mentre l’antico caseificio, ora denominato Sala della musica, è un raffinato salone con il soffitto a capriate, che può essere utilizzato per celebrare il matrimonio con rito civile, per momenti conviviali, per concerti e per il ballo.
Il Borgo Antico Le Viole oggi accoglie cerimonie e banchetti nuziali, eventi di solidarietà, manifestazioni culturali, concerti, spettacoli, feste di laurea e di compleanno.
Modalità d'accesso
Per raggiungere Borgo Le Viole da Reggio Emilia e Modena seguite le indicazioni fornite da Google Maps inserendo Borgo Plantarum.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 17:31