Descrizione
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Nel Piano Comunale di Protezione Civile la struttura è identificata come sede sostitutiva della Centrale Operativa Comunale (COC).
Servizi presenti nel luogo
Vedi sul sito specifico della struttura
Modalità d'accesso
Accesso regolato dagli orari di ufficio
Come arrivare
In automobile, se arrivi da Milano, percorri l’autostrada A1 fino al casello di Reggio Emilia. Dopo l’uscita, segui le indicazioni per Sassuolo, passando per Scandiano, fino a raggiungere Castellarano. Se invece provieni da Bologna, esci dall’A1 al casello di Modena Nord, imbocca la SS9 (Via Emilia) in direzione Milano e segui le indicazioni per Sassuolo e poi Castellarano. Anche chi parte da Parma può raggiungere la Via Emilia, dirigersi verso Rubiera e poi seguire le indicazioni per Sassuolo e Castellarano.
In treno, la fermata principale è Reggio Emilia. Da qui puoi proseguire con il treno locale per Sassuolo e poi prendere un autobus per Castellarano. Se preferisci, esiste un servizio di autocorriere diretto (informazioni su orari e percorsi sono disponibili su www.actre.it).
Se viaggi in aereo, puoi atterrare all’aeroporto di Bologna. Da lì prendi un treno per Reggio Emilia e prosegui con un collegamento locale verso Castellarano. In alternativa, anche l’aeroporto di Milano è un’opzione comoda: una volta giunto a Reggio Emilia in treno, segui le stesse indicazioni per raggiungere Castellarano.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 11:24