Tutti i servizi (11)
È previsto dall'art. 12, comma 3, della L.R. 23/2004
Interventi edilizi non riconducibili alla attività edilizia libera e non soggetti a permesso di costruire.
Il permesso di costruire è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di riferimento e necessario per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia.
Procedimenti in materia sismica riguardante L.R. 30 ottobre 2008, n. 19 "Norme per la riduzione del rischio sismico"
Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a P.D.C. (Permesso di Costruire), è necessario richiedere il Certificato di Conformità Edilizia, Abitabilità e Agibilità. (CEAA)
La CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) è una pratica edilizia che contiene i lavori da realizzare ed è asseverata da un tecnico abilitato.
Messa in esercizio di ascensori e montacarichi di cui all’art. 12 del D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162.
I cittadini che cambiano la residenza devono comunicarlo entro 20gg dalla data del trasloco, rendendo apposita dichiarazione all'ufficio anagrafe competente.
Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia privata e dell’urbanistica
La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - costituisce uno dei principali adempimenti amministrativi da compiere per iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva artigianale, commerciale o industriale.