Descrizione
Dal 7 al 9 giugno 2024 torna a Castellarano il festival TERRE D’ARTE promosso dal Comune di Castellarano e realizzato da Sanpapié con la direzione artistica di Lara Guidetti.
Tre giorni di cultura, storia, spettacoli e laboratori per un programma che mette al centro lo spettacolo dal vivo e i linguaggi del contemporaneo.
Si inizia venerdì 7 giugno al Parco dei popoli con lo spettacolo Ladies body show proposto dalla compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale: una riflessione, espressa con la danza, su come giudichiamo, scegliamo, selezioniamo attraverso il nostro sguardo, un invito a mettere in discussione i sistemi di valore selettivi che condizionano i nostri rapporti.
Sabato 8 giugno, alle 16.00 e alle 18.00, per le vie del borgo storico andrà in scena Quel XX luglio, uno spettacolo itinerante ispirato ai tragici fatti del 20 luglio 1944 (data del rastrellamento nazifascista e del rogo di Castellarano), tappa finale del laboratorio partecipato condotto da Saverio Bari e Marco Marzaioli.
Sempre sabato 8 giugno, alle 21.00, il Parco dei popoli ospiterà due performance: Stand by me, proposta dalla compagnia di danza Sanpapié, una storia di amore e morte ispirata alla figura di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese, e A peso morto, una performance graffiante sulle contraddizioni delle città contemporanee proposta dalla compagnia di danza C&C Company.
Sarà un programma dedicato ai più giovani quello che domenica 9 giugno chiuderà la tre giorni di Terre d’arte al Parco dei popoli: Laboratori creativi per i bambini, dalle 10.30 alle 12.30 (proposti da Elisa De Benedetti e da Maria Croce) e, alle 17.00, Happiness, uno spettacolo di circo contemporaneo proposto dalla Compagnia Rasoterra.
Il progetto Terre d’arte è iniziato nei primi mesi del 2024 articolandosi nel laboratorio teatrale “Quel XX luglio”, a cura di Saverio Bari e Marco Marzaioli, nel laboratorio di grafica curato da Elia Mazzotti Gentili e nel laboratorio di filmmaking, curato da Davide Sabattini.
Il festival Terre d’arte è promosso dal Comune di Castellarano e da Sanpapiè in collaborazione con Centro L.I.F.E. progetto FROG, Centro Studi Storici, Temple Theatre Sassuolo
Sponsor: Montecchi Viaggi, Mineraria di Boca s.r.l., Aperitour Agenzia Viaggi
Per informazioni e dettagli sul programma: www.terredarte.eu – Facebook e Instagram “Terre d’Arte Festival”
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
07 giu
09
giu
Costo
- Il costo dei biglietti di ingresso agli spettacoli Ladies body show, Stand by me e A peso morto è di 7 euro (intero), 5 euro per under 18 e over 65.
- Il costo dello spettacolo Happiness è di € 4.
- I laboratori creativi sono a ingresso gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 00:02