Terre d’arte

In arrivo la terza edizione del Festival Terre d’Arte, tra cultura, storia e spettacoli

Data inizio :

7 giugno 2024

Data fine:

9 giugno 2024

Terre d’arte

Descrizione

Dal 7 al 9 giugno 2024 torna a Castellarano il festival TERRE D’ARTE promosso dal Comune di Castellarano e realizzato da Sanpapié con la direzione artistica di Lara Guidetti.

Tre giorni di cultura, storia, spettacoli e laboratori per un programma che mette al centro lo spettacolo dal vivo e i linguaggi del contemporaneo.

Si inizia venerdì 7 giugno al Parco dei popoli con lo spettacolo Ladies body show proposto dalla compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale: una riflessione, espressa con la danza, su come giudichiamo, scegliamo, selezioniamo attraverso il nostro sguardo, un invito a mettere in discussione i sistemi di valore selettivi che condizionano i nostri rapporti.

Sabato 8 giugno, alle 16.00 e alle 18.00, per le vie del borgo storico andrà in scena Quel XX luglio, uno spettacolo itinerante ispirato ai tragici fatti del 20 luglio 1944 (data del rastrellamento nazifascista e del rogo di Castellarano), tappa finale del laboratorio partecipato condotto da Saverio Bari e Marco Marzaioli.

Sempre sabato 8 giugno, alle 21.00, il Parco dei popoli ospiterà due performance: Stand by me, proposta dalla compagnia di danza Sanpapié, una storia di amore e morte ispirata alla figura di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese, e A peso morto, una performance graffiante sulle contraddizioni delle città contemporanee proposta dalla compagnia di danza C&C Company.

Sarà un programma dedicato ai più giovani quello che domenica 9 giugno chiuderà la tre giorni di Terre d’arte al Parco dei popoli: Laboratori creativi per i bambini, dalle 10.30 alle 12.30 (proposti da Elisa De Benedetti e da Maria Croce) e, alle 17.00, Happiness, uno spettacolo di circo contemporaneo proposto dalla Compagnia Rasoterra.

Il progetto Terre d’arte è iniziato nei primi mesi del 2024 articolandosi nel laboratorio teatrale “Quel XX luglio”, a cura di Saverio Bari e Marco Marzaioli, nel laboratorio di grafica curato da Elia Mazzotti Gentili e nel laboratorio di filmmaking, curato da Davide Sabattini.

Il festival Terre d’arte è promosso dal Comune di Castellarano e da Sanpapiè in collaborazione con Centro L.I.F.E. progetto FROG, Centro Studi Storici, Temple Theatre Sassuolo
Sponsor: Montecchi Viaggi, Mineraria di Boca s.r.l., Aperitour Agenzia Viaggi

Per informazioni e dettagli sul programma: www.terredarte.euFacebook e Instagram “Terre d’Arte Festival”

A tutti

07 giu

giu

Costo

• Il costo dei biglietti di ingresso agli spettacoli Ladies body show, Stand by me e A peso morto è di 7 euro (intero), 5 euro per under 18 e over 65.
  • Il costo dello spettacolo Happiness è di € 4.
  • I laboratori creativi sono a ingresso gratuito.

Municipio

Via Roma, 7, 42014 Castellarano RE, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 00:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?