Descrizione
L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale ha avviato il percorso partecipato "Il nostro fiume, il nostro futuro", finalizzato all'aggiornamento della proposta di istituzione del Paesaggio naturale e seminaturale protetto del fiume Secchia descritto nel dettaglio sul sito della Regione Emilia Romagna.
Il processo prevede una prima fase di ascolto estesa ai cittadini dei comuni attraversati dal fiume e ai principali portatori di interesse, tra cui associazioni ambientaliste, realtà economiche, agricoltori, associazioni di pesca e caccia e soggetti attivi nella promozione culturale e turistica.
Per raccogliere contributi utili alla definizione dei contenuti della proposta è stato predisposto un questionario anonimo che tocca temi come tutela degli ecosistemi, fruizione sostenibile, sicurezza idraulica, transizione ecologica, impatti sulle attività economiche e valorizzazione del territorio.
Le informazioni raccolte serviranno a orientare la redazione del documento finale che, una volta completato, sarà condiviso con comunità locali e amministrazioni.
Chi desidera partecipare può compilare il questionario disponibile a questo link.
A cura di
Contenuti correlati
- Manovra anti smog - Giovedì 4 e Venerdì 5 dicembre sono in vigore le misure emergenziali
- Lotta alla zanzara tigre
- Raccolta funghi epigei spontanei - anno 2025
- Info days
- Attivazione Sportello Unico Energia e Clima dell'Unione Tresinaro Secchia
- Manovra anti smog - Misure emergenziali bollettino del 7 marzo 2025
- IrenAmbiente, l'App per i servizi ambientali
- Autorizzazione al taglio ed alla raccolta della vegetazione fluita in alveo dei corsi d'acqua principali e secondari afferenti ai bacini dei fiumi Enza, Secchia, Tresinaro, Crostolo
- Giroverde straordinario
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 09:20