Cimice asiatica (Brown marmorated stink bug)

Si tratta della specie Halyomorpha halys originaria dell’Asia orientale. E’ una cimice marmorizzata già arrivata da alcuni anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, in grado di provocare seri danni a piante da frutto, ortive e ornamentali.

Ultima modifica 28 maggio 2024

In Emilia-Romagna H. halys è stata trovata per la prima volta in provincia di Modena nel settembre del 2012, in pochi anni l’insetto si è rapidamente diffuso in tutta l’area di pianura, anche se con popolazioni numeriche diverse da provincia a provincia e da zona a zona. Pesanti i danni causati dagli attacchi della cimice nell’area del modenese dove si concentra la maggiore superficie di coltivazione del pero, ma sono stati segnalati danni anche su mele, kiwi e pesche.

Programma regionale di lotta biologica alla cimice asiatica: dal 15 giugno 2020, in gran parte del territorio regionale, parte il progetto di lotta biologica alla cimice asiatica, con l’impiego del suo antagonista naturale Trissolcus japonicus, meglio noto come «vespa samurai»: si tratta di una minuscola vespina che proviene dalle stesse zone da cui arriva la cimice asiatica ed è assolutamente innocua per l’uomo e per gli animali, comprese le api. Trissolcus japonicus si ciba di polline e nettare e non punge, in quanto usa il suo ovopositore soltanto per parassitizzare le uova di cimice asiatica.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web della Regione Emilia-Romagna.

Scheda tecnica cimice asiatica
28-05-2024

Allegato 2.56 MB formato pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?