Tutte le pagine (20)

Anagrafe regionale degli animali d’affezione

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Ulteriori informazioni a sostegno di eventi, notizie e servizi di Castellarano

Aree di sgambamento

Mappa delle aree di sgambamento

Cani

Aumenta il numero delle persone che hanno scelto di ospitare un cane nella propria casa, per questo è necessario seguire le regole dettate dall’autorità competente.

Canile pubblico

Il Centro Soccorso Animali di Arceto è un’Associazione che ha in gestione il canile intercomunale di Arceto, che fa capo ai sei comuni appartenenti all’Unione Tresinaro Secchia, cioè Scandiano, Baiso, Casalgrande. Castellarano, Rubiera e Viano.

Cavalletta dalle ali rosa

Negli ultimi anni in varie zone dell’Emilia-Romagna, come in altre regioni italiane, si sono verificate consistenti infestazioni di cavallette della specie Calliptamus italicus.

Cimice asiatica (Brown marmorated stink bug)

Si tratta della specie Halyomorpha halys originaria dell’Asia orientale. E’ una cimice marmorizzata già arrivata da alcuni anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, in grado di provocare seri danni a piante da frutto, ortive e ornamentali.

Controllo delle nutrie

Monitoraggio, il controllo numerico, lo stoccaggio e lo smaltimento delle nutrie e coinvolge anche Consorzi di bonifica e associazioni agricole.

Fauna selvatica

Recupero animali morti o feriti

Flora

Per flora s’intende l’insieme delle specie vegetali che vivono in un determinato territorio. Essa è strettamente legata alle caratteristiche di un ambiente e al complesso di fattori (temperatura, umidità, altitudine, illuminazione, ecc.) determinati dal clima.

Gatti

A seguito della L.281/1991 anche ai gatti è riconosciuto il diritto ad eleggersi un proprio “domicilio”

La storia di Castellarano

Una panoramica sulla storia di un territorio ricchissimo di testimonianze storiche ed archeologiche e che ha dato in natali a personaggi illustri

La vespa cinese del castagno

L’arrivo nel territorio della provincia di Reggio Emilia della vespa cinese del castagno è causato esclusivamente dagli scambi di materiale di propagazione infestato.

Lupo

In Italia il lupo ha subito nel corso del secolo passato un marcato declino, proseguito fino agli anni 70, quando la specie era definitivamente scomparsa dall’arco alpino e permaneva soltanto in limitate zone appenniniche dell’Italia centro-meridionale.

Processionaria del pino

Traumatocampa pityocampa è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo.

Vespa samurai

Parte la lotta biologica alla Cimice asiatica – arriva la vespa samurai

Vespa velutina

Insetto pericoloso per l’uomo ma soprattutto per le api

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?