Tutte le pagine (20)
Anagrafe regionale degli animali d’affezione
L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Vai alla PaginaApprofondimenti
Ulteriori informazioni a sostegno di eventi, notizie e servizi di Castellarano
Vai alla PaginaCani
Aumenta il numero delle persone che hanno scelto di ospitare un cane nella propria casa, per questo è necessario seguire le regole dettate dall’autorità competente.
Vai alla PaginaCanile pubblico
Il Centro Soccorso Animali di Arceto è un’Associazione che ha in gestione il canile intercomunale di Arceto, che fa capo ai sei comuni appartenenti all’Unione Tresinaro Secchia, cioè Scandiano, Baiso, Casalgrande. Castellarano, Rubiera e Viano.
Vai alla PaginaCavalletta dalle ali rosa
Negli ultimi anni in varie zone dell’Emilia-Romagna, come in altre regioni italiane, si sono verificate consistenti infestazioni di cavallette della specie Calliptamus italicus.
Vai alla PaginaCimice asiatica (Brown marmorated stink bug)
Si tratta della specie Halyomorpha halys originaria dell’Asia orientale. E’ una cimice marmorizzata già arrivata da alcuni anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, in grado di provocare seri danni a piante da frutto, ortive e ornamentali.
Vai alla PaginaControllo delle nutrie
Monitoraggio, il controllo numerico, lo stoccaggio e lo smaltimento delle nutrie e coinvolge anche Consorzi di bonifica e associazioni agricole.
Vai alla PaginaFlora
Per flora s’intende l’insieme delle specie vegetali che vivono in un determinato territorio. Essa è strettamente legata alle caratteristiche di un ambiente e al complesso di fattori (temperatura, umidità, altitudine, illuminazione, ecc.) determinati dal clima.
Vai alla PaginaGatti
A seguito della L.281/1991 anche ai gatti è riconosciuto il diritto ad eleggersi un proprio “domicilio”
Vai alla PaginaLa storia di Castellarano
Una panoramica sulla storia di un territorio ricchissimo di testimonianze storiche ed archeologiche e che ha dato in natali a personaggi illustri
Vai alla PaginaLa vespa cinese del castagno
L’arrivo nel territorio della provincia di Reggio Emilia della vespa cinese del castagno è causato esclusivamente dagli scambi di materiale di propagazione infestato.
Vai alla PaginaLupo
In Italia il lupo ha subito nel corso del secolo passato un marcato declino, proseguito fino agli anni 70, quando la specie era definitivamente scomparsa dall’arco alpino e permaneva soltanto in limitate zone appenniniche dell’Italia centro-meridionale.
Vai alla PaginaProcessionaria del pino
Traumatocampa pityocampa è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo.
Vai alla PaginaVespa samurai
Parte la lotta biologica alla Cimice asiatica – arriva la vespa samurai
Vai alla Pagina